L’Animatore Consapevole

Come ben sapete, ormai da qualche settimana, siamo partiti con le selezioni delle nuove risorse da inserire nel nostro staff per la stagione estiva 2019 targata Sunlight Animation.

(Per candidarvi inviate il vostro Curriculum a casting@sunlightanimation.it)

Stanno arrivando molte richieste di informazioni quotidianamente – e per questo siamo davvero contenti del fatto che vi stiate affidando a chi da oltre 20 anni opera nel settore.

Una delle cose che noi amiamo, è la consapevolezza di ciò che andiamo a fare. L’animatore turistico è un mestiere non per tutti. E’ un mestiere che ti permette di vivere emozioni indescrivibili ma allo stesso tempo tangibili quotidianamente.

Noi della Sunlight Animation ci teniamo a far sì che l’animatore sia consapevole di quello che è il suo ruolo e di quello che potenzialmente può regalare agli ospiti e a se stesso.

L’animatore turistico è un mestiere che va fatto consapevolmente soprattutto perchè ha dei ritmi molto serrati. Ed è proprio per aumentare la consapevolezza dei nostri futuri animatori, che in questo articolo descriveremo (in breve) una giornata tipo dell’animatore.

Sia chiaro che ogni Struttura ha le proprie regole: ogni Capo-Animazione ha le proprie regole. Quelli che troverete qui, sono in linea di massima gli orari standard che potrete trovare nella vostra struttura; minuto più, minuto meno.

SVEGLIA ORE 08:00

In casa di solito ci sono più animatori, spesso con un solo bagno, quindi è bene alzarsi presto per poter rispettare i turni!

COLAZIONE (ENTRO LE) 9:15

Questo è uno di quegli orari che cambia molto in conseguenza alle necessità della struttura e al programma dell’animazione ma di solito bisogna aver fatto colazione entro le 9:15.

MATTINATA IN SPIAGGIA ORE 09.30 /12.30

La spiaggia è il Santuario dell’animatore. Il luogo sacro. Il posto in cui l’animatore si crea una reputazione e dove viene apprezzato il suo lato empatico e socievole. E’ qui che il vero animatore dà il meglio di se!

Solitamente le attività in spiaggia vengono svolte in quest’ordine:

  • RISVEGLIO MUSCOLARE
  • MINI CLUB (Fino alle 12)
  • SIGLA E RADIO VILLAGE
  • ACQUA GYM
  • GIOCO SPIAGGIA
  • BALLI DI GRUPPO
  • GIOCO APERITIVO

Il tutto contornato da un grandissimo contatto con presa iscrizione ai tornei da parte dei contattisti/torneisti.

Fidatevi che la spiaggia vi mancherà come non vi è mai mancato null’altro!

BUON APPETITO E PRANZO ORE 13:00

E’ buona norma all’interno delle strutture turistiche, augurare il buon appetito a tutti gli ospiti prima di andare al ristorante per mangiare. Perchè ricordate: l’ospite viene sempre prima di tutti!

PROVE POMERIDIANE ORE 14:00

Il riposino pomeridiano sta all’animazione come Messi sta al Napoli: non è che non può accadere, ma è molto difficile!

Le prove solitamente però non si dilungano fino alle 16:00 (tranne quando si prova lo spettacolo top), orario in cui si riprendono le attività, per dare comunque la possibilità di una piccola pausa.

POMERIGGIO 16:30 / 19:00

Nel pomeriggio regnano sovrani i tornei e il fitness (oltre ovviamente al Mini Club che solitamente rispetta la fascia oraria che va dalle 16 alle 18).

Dalle 16.30 sarà una scalata continua a partire da:

  • TORNEO RELAX
  • TORNEO SPORTIVO
  • FITNESS
  • BALLI DI GRUPPO / LEZIONE CARAIBICA

BUON APPETITO E CENA 20:00

Le attività pomeridiane in media terminano sempre per le 19:00/19:15 e fino a che non si facciano le 20 per andare a cena, indovinate un pò cosa si fa solitamente?

Le prove, bravo!

…E dopo tutti al ristorante: buon appetito e cena.

SPETTACOLO SERALE DALLE 21:00 alle 00.30

L’orario più utilizzato come appuntamento in anfiteatro (o comunque zona serale) è le 21:00 perchè di solito alle 21:30 comincia la Baby Dance e subito a seguire c’è lo spettacolo serale.
Balli di gruppo e discoteca mettono il punto finale ad una giornata lavorativa (con gli ospiti), in media per le 00.30 (c’è chi chiude prima e chi chiude dopo).

PROVE NOTTURNE (ORARIO NON DISPONIBILE)

Questo è uno dei momenti più odiato ma allo stesso tempo più amato dagli animatori. Odiato perchè dopo una giornata impegnativa, continuare a star svegli per provare lo spettacolo del venerdì (anche se è domenica) non è semplice. Amato perchè le prove daranno vita agli aneddoti più simpatici e più nostalgici che vi porterete a casa dopo questa magnifica esperienza.

Dopo le prove ragà, non vi resta che chiudere gli occhi per quelle poche ore che vi dividono dal nuovo giorno!

Questo è quasi tutto (magari!!!!) quello che c’è da sapere sulla vita dell’animatore.

L’augurio che possiamo fare a te che leggi e sei incuriosito da quest’avventura, è che anche tu possa diventare un Animatore Consapevole!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *